Tre curiosità
- La rucola, Eruca Sativa, è una pianta erbacea annuale, primaverile e estiva. Appartiene alla famiglia delle Brassicacee, per intenderci la stessa famiglia alla quale appartengono broccoli, cavoli e cavolfiori!
- Originariamente la rucola proviene dall’Asia centro-occidentale ma è presente sul nostro territorio da svariate centinaia d’anni. Era conosciuta e impiegata in ambito culinario già nel periodo classico: i romani le attribuivano addirittura dei poteri afrodisiaci.
- La rucola è considerata un Superfood! Infatti ha un apporto calorico minimo ma è tra le verdure più ricche di fibre, calcio, ferro, potassio, fosforo e vitamine, soprattutto del gruppo C e B. Per godere di tutti i suoi benefici è meglio consumarla cruda, in insalata oppure sotto forma di saporitissimo pesto.
Una ricetta
Il pesto di rucola è una ricetta gustosa e divertente: preserva le proprietà nutrizionali di questo super food ed è un modo diverso dal solito per apprezzare la nostra rucola appena raccolta. Ecco la ricetta di giallo zafferano.
- Rucola 100g
- Olio Evo 150g
- Grana Padano DOP 50g
- Pecorino 50g
- Pinoli 50g
- Aglio uno spicchio
- Sale qb
Lavare e asciugare la rucola. Metterla nel mixer insieme a pinoli, Grana, pecorino, spicchio di aglio sbucciato e sale.
Versare una piccola parte dell’olio d’oliva e cominciare a frullare a bassa velocità.
Aggiungere il restante olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata… e il gioco è fatto! Il pesto è pronto per condire una pasta, una bruschetta o per diventare l’ingrediente speciale di qualsiasi ricetta.
Venite a trovarci in bottega per comprare la nostro rucola fresca, oppure ordinatela nel nostro shop online e ve la portiamo direttamente a casa con le consegne a domicilio.