21 Dic - 20 Mar

Cosa c'è di buono durante i mesi più freddi? Nel nostro orto tra Gennaio e Febbraio potrai trovare il Radicchio Rosso di Treviso, la Rosa Friulana, il Radicchio Variegato di Castelfranco, il Radicchio Rosso di Chioggia, Topinambur, Cavoletti di Bruxelles, Verze e Carote. A Marzo poi iniziano i primi germogli e con loro arrivano sentori e sapori di Primavera come il Radicchio di Verdon e gli Spinaci.

21 Mar - 20 Giu

Benvenuta Primavera! Le temperature iniziano a crescere e il nostro orto si colora di ortaggi. Asparagi bianchi e verdi, Insalate, Spinaci, Piselli, Cappucci, Cipollotti, Zucchine e Fagiolini: verdure dal gusto fresco in grado di riportare tutto il sapore della natura nel piatto.

21 Giu - 20 Sett

Luglio e Agosto sono mesi d'abbondanza e il nostro orto ci regala tanti prodotti gustosi e salutari: Pomodori, Peperoni, Fagiolini, Spinaci, Piselli, Cipollotti, Insalate, Zucchine, Cappucci, Patate novelle, Scalogno, Melanzane e Fagioli. Sul finire dell'estate invece diamo il benvenuto alle prime verdure autunnali come Rape, Verze, Cavolfiori, Broccolo Romanesco e il Radicchio Rosso Precoce.

21 Sett - 20 Dic

Tante novità nel nostro orto tra Ottobre e Novembre: Radicchio di Luisa, Radicchio Rosso di Verona, Radicchio Variegato di Castelfranco, Radicchio Rosso Precoce, Radicchio di Chioggia, Verze, Cicoria, Coste, Bieta, Finocchi, Cavolfiori, Broccolo Romanesco, Cavoletti di Bruxelles, Patate e Patate Dolci, Rape, Scalogno e Cipolle. Prima dell'arrivo del grande freddo, a Dicembre ecco spuntare il Fiore d'Inverno, la nostra punta di diamante: il Radicchio Rosso di Treviso.

Le nostre eccellenze locali

Piantiamo, curiamo e raccogliamo con le nostre mani i migliori prodotti del nostro territorio.

Fiore d’Inverno e punta di diamante del nostro territorio. Un’eccellenza locale che richiede una lavorazione minuziosa e attenta, quasi artigiana. Un prodotto ricco di proprietà nutritive e benefiche che con il suo color rosso intenso dona colore e sapore ad ogni piatto. La semina inizia a luglio, ma la raccolta va da novembre a febbraio. Il processo di lavorazione è completamente manuale, raccolto dal campo viene messo in mazzi, messo a riposo in un tunnel (preforzatura) e dopo qualche giorno posizionato in vasche d’acqua corrente al buio (imbianchimento) per circa 15 giorni. In queste condizioni il prodotto fa una seconda maturazione regalando poi quel magnifico prodotto chiamato ‘Fiore d’Inverno’. Tolto dall’acqua le foglie più esterne vengono asportate manualmente, pulita la radice, lavato e infine confezionato.

Ricco di minerali

il radicchio contiene soprattutto potassio, ma anche fosforo, magnesio, zinco, calcio, ferro e sodio.
Ricco di minerali

Grazie all’elevato contenuto di acqua
e la presenza di fibre aiuta la digestione.

Rafforza le ossa

La presenza di calcio e ferro favorisce il metabolismo delle ossa rendendole più forti.
Ideale per la dieta

Ideale per la dieta

E’ largamente consigliato nelle diete ipocaloriche, grazie al suo basso apporto calorico.

Raffinati ed eleganti, gli asparagi sono il vero emblema della primavera. La loro raccolta inizia a metà aprile per terminare a giugno. Sono verdure pregiate da lavorare ancora fresche. La stessa pianta dona due varianti, bianca e verde, ma dal gusto differente: delicato e fine l’asparago bianco, più deciso e marcato la varietà verde. Una primizia leggera, sana e deliziosa da portare in tavola.

Ottimo, depurativo e diuretico

Ricchi di acido aspartico e di acido folico.

Ipocalorico

Elevata digeribilità e bassissimo valore energetico.

Ricco di Sali Minerali e Vitamine

In particolare: Potassio, Fosforo, Calcio, Vitamina C, E e del gruppo B.

Consiglio pratico

Per preservare il suo patrimonio vitaminico e minerale, cuocere al vapore o con pochissima acqua.

Be proud

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali