Tutto sui peperoni: varietà e usi in cucina

Si fa presto a dire “peperoni”! Ma di peperoni ne esistono decine e decine di varietà differenti, e ognuna di queste ha caratteristiche e qualità uniche.

In questo articolo vi parliamo delle varietà che noi di Be-Orto coltiviamo personalmente nei nostri terreni.

Peperone quadrato

Quando si parla di peperoni è solitamente lui a venire in mente, nella versione rossa, gialla o verde. Questi peperoni sono voluminosi, di forma quadrata e dal sapore gradevolmente dolce senza nessuna piccantezza. Mediamente raggiungono un peso compreso tra 350 -450 gr ciascuno. In cucina sono sicuramente la varietà più versatile e sono adatti a qualsiasi tipo di preparazione.

Peperone a corno

Il peperone corno è una particolare varietà il cui nome evidenzia la particolare forma allungata e ricurva. Il sapore è leggermente piccante e la consistenza è soda e compatta. Si presenta nei consueti colori rosso e giallo. Nella variante rossa ha un sapore più intenso mentre, nella versione gialla, è più delicato. La sua lunghezza si aggira intorno ai 20cm. Come i peperoni quadrati, anche quelli a corno sono molto versatili in cucina: perfetti per essere farciti ma ottimi anche arrosto oppure crudi sott’olio.

Friggitello

Più che a un peperone assomiglia, per forma e dimensione, a un peperoncino! I friggiteli sono piccoli peperoni dolci e di colore verde, che può raggiungere il rosso. La buccia è increspata, sugosa e croccante. La loro particolarità è quella di poter essere saltati in padella interi, ancora con il picciolo. Sono molto saporiti: un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sono sufficienti per creare un contorno eccezionale.

Peperone Snack

Il suo nome non è stato attribuito a caso… Questo piccolo peperone infatti, con la sua buccia impercettibile e la sua polpa sottile, può essere consumato anche a crudo, come fosse un pomodorino. Adatto a merende sane, finger food, insalate e piatti che lasciano spazio alla fantasia. Al suo interno non presenta semi e Il sapore è molto dolce.

Tondi

Rossi accesi, con una buccia brillante e una polpa medio piccante. Questi peperoni sono molto ricercati sopratutto per essere fatti ripieni e conservati sott’olio. La ricetta più conosciuta è quella che li vede farciti di tonno e acciughe. Sono davvero deliziosi e unici nel loro genere.