L’estate sta finendo ed è tempo di trapianti.

L’estate è agli sgoccioli e noi di Be-Orto ci prepariamo alla stagione che verrà con trapianti e ultimi raccolti estivi.

Ancora una volta eccoci qui a raccontarvi cosa stiamo facendo in questo periodo di transizione dall’estate all’autunno che, come tutti i periodi di passaggio, ai vostri occhi potrebbe sembrare un po’ piatto e monotono, ma per noi non lo è affatto.

Ciò che è tangibile è che in questi giorni la bottega sto cominciando a svuotarsi. I prodotti estivi infatti vanno progressivamente in esaurimento.
Raccogliamo in questo periodo gli ultimi pomodori, alcune melanzane e peperoni ma non solo!

In questi giorni stiamo raccogliendo anche patate, patate americane e le prime zucche che stocchiamo nei nostri magazzini creando così la fornitura autunnale e invernale.

raccolta patate


Oltre al lavoro di raccolta però, c’è anche quello di trapianto, il più consistente in questo periodo.

Già da fine agosto abbiamo cominciato i trapianti delle orticole invernali: radicchi di vario tipo, insalate e finocchi.

In settembre il lavoro però continua con biete di ogni colore e porri.

trapianti autunnali


Segue la famiglia delle crucifere con cavolo verza, cavolo nero, cavolo riccio, cavolini di Bruxelles, broccoli e rapa.

Insomma, tutt’altro che un periodo piatto quello di settembre anzi, caratterizzato da un’enorme varietà di ortaggi che mettiamo a dimora oggi e dei quali raccoglieremo i frutti fra pochi mesi.

Mentre aspettiamo che questi ortaggi siano pronti ci trovate in bottega a rifornirvi con i prodotti che si abbronzano con gli ultimi tepori!