Parmigiana di zucca? La ricetta definitiva per cucinare la zucca al forno!
La zucca al forno, zucca fritta, gnocchi di zucca, pane di zucca….. Non c’è dubbio, la zucca è una delle gioie più grandi della stagione autunnale! Con il suo sapore unico, dolce ma deciso, fortemente identitario e riconoscibile, è uno degli ingredienti più versatili che l’orto ci offre.
Anche dal punto nutrizionale è sorprendente, infatti, a fronte di un sapore sublime, sono davvero poco le calorie contenute in questo ingrediente. È inoltre molto digeribile e ricca di vitamine e antiossidanti.
Per preservarne al meglio le qualità dietetiche e nutrizionale, uno dei modi più indicati per consumarla è cucinare la zucca al forno.
Quella che segue è una ricetta di cui non farete più senza. Golosa, genuina e semplicissima. Ecco come fare la parmigiana di zucca.
Ingredienti
- Una zucca (meglio se Violina o Butternut)
- 200 g di formaggio (Morlacco, Asiago, Scamorza o simile)
- 200g di parmigiano (altrimenti che parmigiana sarebbe?!)
- 3-4 cucchiai di farina
- Un paio di cucchiai di pangrattato
- Spezie (noce moscata, pepe, origano)
- Olio qb.
- Sale qb.
Procedimento
Tagliare la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro e successivamente togliere la buccia. Tagliare a cubetti il formaggio. Oliare una pirofila e passare sul fondo e nei bordi un po’ di pangrattato. In un piatto mescolare tra loro la farina, un paio di pizzichi di sale, la noce moscata, il rosmarino in polvere e le altre spezie che si desiderano. Passare ora le fette di zucca nella farina girandole da entrambi i lati, togliendo la farina in eccesso. A questo punto è possibile cominciare a comporre la parmigiana alternando uno strato di zucca, un filo d’olio, cubetti di formaggio e abbondante parmigiano. (L’ideale sarebbe riuscire a comporre tre strati.) Giunti all’ultimo strato cospargere la parmigiana di zucca con abbondante pangrattato. Infornare a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Servire caldo ed essere pronti a sviluppare una nuova dipendenza! Avete mai assaggiato una zucca al forno più buona?!
Sei in cerca di altri spunti culinari?
Guarda anche la ricetta della pasta al forno zucca e radicchio.