Radicchio al forno croccante in crosta di noci
Tra i contorni invernali più classici e facili da realizzare c’è sicuramente il radicchio al forno. Si prepara in pochi minuti ed è un accompagnamento elegante e raffinato per molti piatti. Oggi vi presentiamo una variante di questo classico contorno, realizzabile con pochi ingredienti, che lascerà a bocca aperta tutta la tavolata. Per realizzarlo servirà una panatura leggerissima, a base di latte e farina, e del pangrattato aromatizzato o – ancora meglio – un trito di pane vecchio e crostini che vi permetta di usare le vostre eccedenze.
Ingredienti per 4 persone
2-3 ciospi di radicchio a seconda delle dimensioni
Per la pastella…
- 250 ml di latte
- 50 g di farina
- Sale
Per il trito…
- Pangrattato grossolano (o in alternativa fatto in casa con grissini, crackers, gallette, pane vecchio)
- 50 g di formaggio grattugiato tipo parmigiano
- 30 g di noci
- Spezie a piacere (sale, pepe, noce moscata, coriandolo)
Procedimento
In una terrina o in un piatto fondo mescolare latte, farina e un pizzico di sale, fino a ottenere un liquido leggermente viscoso, omogeneo e senza grumi.
Procedere preparando il trito di pangrattato aromatizzato, frullando insieme le noci, il pane vecchio e i crackers. Aggiungere al trito il formaggio grattugiato e le spezie. Mettere il trito in un piatto.
Lavare accuratamente i ciospi di radicchio e dividerli in 2 o 3 mazzetti più piccoli. Immergere ogni ciuffo di radicchio nella “pastella leggera” e successivamente nel trito di pangrattato e noci. Disporre i ciuffi di radicchio in una teglia rivestita di carta forno, cospargere con un filo d’olio infornare per 15 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Il radicchio sarà pronto una volta che la panatura sarà diventata bella croccante.
Servire tiepido, se si gradisce, accompagnato da un po’ di miele.