Pasta al forno zucca e radicchio con granella di noci.

Per i più, i mesi di ottobre e novembre, sono i mesi in cui la zucca troneggia sulle tavole. Ma per noi questi sono anche i giorni in cui raccogliamo il primo Radicchio Rosso di Treviso IGP. La pasta al forno al zucca e radicchio è un connubio perfetto tra questi due ingredienti e un piatto che conquista davvero tutti. Un ulteriore tocco gourmet è dato dalla granella di noci che contribuirà a rendere la parte superiore croccante e irresistibile.

Per una teglia per 4-6 persone abbiamo utilizzato:

  • un litro di besciamella
  • 400g di pasta
  • 3 cespi di radicchio
  • 700g di zucca
  • 80 g di formaggio
  • 6-8 noci

Dopo aver preparato la besciamella ci siamo dedicati alla cottura delle verdure.

La zucca l’abbiamo cotto in padella a dadini, con del soffritto di cipolla e del rosmarino. Abbiamo aggiunto un pochino d’acqua e abbiamo prolungato la cottura fino a che i dadini hanno cominciato a disfarsi.

A parte abbiamo cucinato il radicchio, semplicemente saltandolo in padella con sale, olio e pepe.

Nel frattempo abbiamo cucinato la pasta, lasciandola un po’ al dente.

Una volta pronti tutti gli ingredienti li abbiamo assemblati, mescolandoli bene tra loro insieme al formaggio grattugiato.

Abbiamo riposto la pasta (bella pasticciata) in una pirofila oliata e sopra abbiamo cosparso la granella di noci e ancora un po’ di formaggio grattugiato.

Dopo circa 40 minuti di cottura a 200 gradi la nostra pasta pasta al forno al zucca e radicchio è finalmente pronta per essere gustata.