L’orto per tutti – Ragù vegetale

Ragù vegetale

Lo svezzamento è quella meravigliosa fase durante la quale i bambini cominciano a conoscere il “cibo dei grandi”. In questo passaggio, a volte può essere difficile per i genitori capire quali sono i cibi migliori da offrire ai propri bambini e allo stesso tempo riuscire a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia durante i pasti. Per questo, insieme ad Alessandra Ceolin, biologa nutrizionista, noi di Be-Orto abbiamo pensato a una nuova linea dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: L’orto per tutti.

I prodotti di questa linea sono pensati per aiutare i genitori fornendo piatti sani e bilanciati per i più piccini, ma allo stesso tempo adatti a tutta la famiglia, che possono essere cucinati in pochissimo tempo.

Ecco la ricetta del Ragù Vegetale, ottimo per condire pasta o cereali, facilissimo da preparare, grazie al nostro Kit della linea “L’orto per tutti“.

Ingredienti

  • Mix Be-Orto per Ragù Vegetale
  • Lenticchie rosse decorticate 80 grammi
  • Spezie a piacere ed erbe aromatiche
  • Salsa di pomodoro 250g
  • Brodo vegetale o acqua
  • olio extravergine di oliva
  • 200 g di cereali o di pasta

Procedimento

Versare il Mix Be-Orto per Ragù Vegetale in una padella antiaderente con un filo d’olio. A parte scaldare del brodo vegetale e dell’acqua. Cucinare il mix di verdure per circa 5 minuti, sfumando con il brodo o l’acqua. Successivamente aggiungere le lenticchie (dopo averle sciacquate) e la salsa di pomodoro.

Aggiungere spezie e aromi a piacere (noi abbiamo usato origano, curcuma e noce moscata). Proseguire la cottura a fiamma media per circa 15 minuti, continuando ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, per non far seccare il ragù vegetale.

Nel frattempo, in una pentola a parte, cucinare la pasta o i cereali.

Una volta trascorsi 15 minuti utilizzare il ragù per condire la pasta.

Attenzione

Fino ai 12 mesi di età è generalmente consigliato evitare l’uso del sale nelle pietanze del bambino. Tuttavia, se si cucina lo stesso piatto l’intera la famiglia, è possibile ridurre il quantitativo di sale che si userebbe normalmente nella preparazione delle pietanze oppure aggiungerlo alla fine, solo nella porzione dei genitori.