Le ricette ispirate da Daniela Versolato
Con l’arrivo della primavera gli asparagi sono pronti a debuttare sulle nostre tavole. Quale occasione migliore del pranzo di Pasqua e Pasquetta per aprire le danze?
Oltre al classico abbinamento con le uova sode, gli asparagi, si prestano bene a molti usi: risotti, vellutate, lasagne e molto altro.
La ricetta che vi proponiamo è una lasagna ispirata da Daniela Versolato, autrice del blog “La salute nel piatto”.
É una ricetta dagli accostamenti insoliti ma sorprendentemente azzeccati! Una lasagna originale e dal sapore fresco e delicato. Vi abbiamo incuriositi? Ecco come si fa:
Si comincia mettendo in ammollo degli anacardi al naturale per un paio d’ore (circa 100g per la besciamella e 40 g per la lasagna).
Nel mentre si prepara la besciamella, quella che preferiamo, vegetale o animale.
La besciamella poi andrà aromatizzata con la scorza di un limone e la crema di anacardi (ottenuta frullando gli anacardi precedentemente ammollati con circa 40ml di acqua).
Parallelamente cuciniamo gli asparagi (circa 600g) in padella. Vanno tagliati a pezzetti e saltati con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio imbiondito.
Cuciniamo anche i pisellini (200g) con un leggero soffritto di scalogno.
Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti (besciamella, asparagi e piselli) possiamo cominciare ad assemblare la nostra lasagna.
Si parte spalmando un po’ di besciamella sul fondo della teglia, si stende il primo strato di sfoglia e poi si procede disponendo a strati la besciamella, gli asparagi, i pisellini, una spolverata di formaggio grattugiato e infine un nuovo strato di sfoglia.
Arrivati all’ultimo strato si ricopre ancora di besciamella e si decora la lasagna con le punte degli asparagi e gli anacardi avanzati.
Ora la lasagna è pronta da infornare e cuocere per circa 30 minuti in forno!
Che ve ne pare? Quello che possiamo dirvi noi è “provare per credere”. Passate a prendere un po’ di asparagi in bottega o nel nostro shop online e cimentatevi nella preparazione di questa delizia. Qui trovate anche la ricetta originale. Buon appetito!