Le ricette ispirate da Daniela Versolato

 É il momento giusto per un buon gratin di patate!

Sono particolarmente gustose, contengono molta acqua e hanno una polpa più morbida e compatta di quelle “vecchie”: stiamo parlando delle patate novelle!
Proprio grazie a queste loro caratteristiche le patate novelle sono particolarmente adatte ad essere consumate come contorno! Inoltre hanno una buccia così sottile che, se è di vostro gradimento, la potete consumare insieme a tutto il resto del tubero. Qui vi proponiamo la ricetta di un contorno semplice, sfizioso e veloce: il gratin di patate novelle!

gratin di patate
gratin di patate

Ingredienti

400 g di zucchine
200 g di patate novelle
300 g di cipolle rosse
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
origano
olio q.b.
sale q.b.

gratin di patate
gratin di patate

Procedimento

Lavare bene le verdure. Con una mandolina affettare zucchine e patate. In seguito tagliare finemente anche la cipolla. Una volta preparate le verdure, ungere una pirofila con poco olio. Disporre le verdure a strati alterni: zucchine, patate e cipolle. Spolverizza con poco sale e il parmigiano.
Arrivati all’ultimo strato cospargere i tutto con il pangrattato e il formaggio avanzato.
Infornare in forno già caldo a 180 e cuocere per circa 50 minuti.

Una volta cotto, lasciare raffreddare e servire tiepido! Facile no? A questo punto non ci resta che ricordarvi che le patate novelle, così come tutti gli ortaggi di stagione, vi aspettano in bottega!


Chi è Daniela Versolato?

Daniela Versolato è “Consulente in Educazione Alimentare”, appassionata di Cucina Naturale e ideatrice del blog La Salute Nel Piatto. Per scoprire altre ricette fate click qui.