Zucca: proprietà nutrizionali, varietà e come cucinarla

La Zucca è una vera è propria icona d’autunno. È impossibile, infatti, pensare a queste stagione senza indugiare sulle leccornie a base di questo incredibile ortaggio dalle grandi proprietà organolettiche e nutrizionali.

La famiglia di appartenenza delle zucche è quelle Cucurbitaceae (Cucurbita spp.). A livello nutrizionale le zucche si caratterizzano per essere ortaggi leggeri e con pochissime calorie (in media 26 kcal), ma ricche di vitamine e antiossidanti.

A livello gastronomico, vengo apprezzate da tutti per la loro versatilità in cucina: dai primi piatti ai dessert, la zucca con il suo sapore dolce e avvolgente, è una grandissima alleata!

Le varietà sono davvero tantissime. Ecco quelle che noi di Be-Orto apprezziamo di più e coltiviamo direttamente nei nostri campi.

Marina di Chioggia

La Marina di Chioggia ha sembianze decisamente molto riconoscibili date le sue grandi dimensioni e la sua superficie irregolare e bitorzoluta, di colore grigio – verde scuro. La forma è piuttosto tondeggiante, leggermente schiacciata ai poli. La polpa invece è arancio brillante. Questa zucca è tipica del Veneto e cresce prevalentemente in terreni sabbiosi, spesso nelle vicinanze del mare. Il sapore è dolce e la polpa ha una consistenza compatta, caratteristiche che la rendono ideale per gnocchi e tortelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC_1317-1-819x1024.jpg

Delica

La zucca Delica ha una forma tonda, leggermente appiattita, con buccia verde scuro e una polpa arancione. Il sapore è dolce. È una delle zucche dalla polpa maggiormente compatta, soda, asciutta e decisamente poco filamentosa. Queste sue caratteristiche la rendono perfetta per ottenere creme e mousse. Di questa varietà, inoltre, non si butta via nulla: anche i semi, se essiccati al forno, diventano degli ottimi snack!

Vanity 

La zucca Vanity è una varietà di Delica. Come la Delica ha una polpa molto asciutta e compatta che rimane soda anche dopo la cottura. Il suo peso specifico infatti è superiore rispetto a quello di altre zucche di pari dimensione, grazie alla presenza di maggiore sostanza secca. Questa zucca all’esterno si presenta di colore verde chiaro tendente al grigio e ha un cuore arancio intenso. Il sapore rimanda molto a quello di castagna. È ideale per risotti, vellutate o gratinata al forno!

Okkaido

Questa zucca dalla forma bizzarra, che richiama quella di una cipolla, è originaria dell’isola di Hokkaido, in Giappone. Esteriormente, la buccia, si presenta di colore arancione intenso, quasi tendente al rosso, mentre all’interno il colore è un arancione vivace. È particolarmente apprezzata, come nel caso della Vanity, per il suo sapore dolce, che richiama molto quello delle castagne. Asciutta e leggermente farinosa, trova il suo impiego ideale in preparazione come gnocchi e ripieni! 

Butternut

La Butternut, originaria degli Stati Uniti, è una varietà dalla forma allungata, una buccia dal colore arancio, tendente al giallo, liscia ed estremamente sottile. Risulta infatti una delle zucche più facili da sbucciare. La polpa è morbida, dal sapore dolce, con un retrogusto di noci. Ben si presta alla preparazione di dolci e confetture, ma anche abbinamenti a piatti salati.

Violina

La zucca Violina è una variante della Butternut. La forma è la medesima, e come ci indica il nome stesso, richiama quella di un violino. Si differenzia dalla Butternut per la sua buccia rugosa, di colore arancio chiaro. La polpa è dolce, molto morbida e dal colore arancione acceso. È molto versatile in cucina e grazie alla sua texture vellutata è la base ideale per zuppe, creme e sughi.