Zucca in agrodolce: un ricetta siciliana prelibata!
La zucca in agrodolce alla siciliana è una delle ricette che noi di Be-Orto preferiamo per gustare al meglio questo ortaggio autunnale, che continua sempre a stupirci per la sua grande versatilità.
La zucca in agrodolce è perfetta per accompagnare un aperitivo, per essere servita come antipasto o anche come contorno. Esiste più di una versione di questa ricetta, noi vi presentiamo quella che normalmente utilizziamo, una delle più semplici e veloci, ma non per questo meno deliziosa!!!
Ingredienti (per 3-4 persone)
- zucca 500 g (pesata pulita)
- olio per friggere (preferibilmente semi o arachidi)
- zucchero 2 cucchiaini
- aceto bianco 40 ml
- Uno spicchio d’aglio
- Qualche fogliolina di menta fresca
- sale fino q.b.
- pepe
Procedimento
Prima di tutto tagliare la zucca a fettine sottili, avendo cura di pulirle bene, eliminando i filamenti e infine anche la buccia.
Friggere le fettine di zucca in abbondante olio caldo, per circa 3-4 minuti. Asciugare la zucca fritta adagiandola sulla carta assorbente, salando e pepando leggermente.
Nel frattempo, preparare la marinatura agrodolce nella stessa padella dove si è fritta la zucca. Conservare dunque solo un paio di cucchiai di olio, aggiungere l’aceto, lo zucchero, la menta e l’aglio tagliato finemente.
La marinatura sarà pronta una volta che lo zucchero si sarà sciolto.
Mettere la zucca in una terrina e versare sopra la marinatura.
Prima di consumare lasciare riposare per almeno un paio d’ore.
Fateci sapere se vi è piaciuta!
Se siete in cerca d’ispirazione per ricette a base di zucca date un occhio anche alla nostra parmigiana di zucca!!!