Le ricette ispirate da Daniela Versolato
Qui da noi, nei giorni passati, le temperature si sono abbassate, come se l’inverno non volesse arrendersi alla primavera.
Sono state giornate fredde e piovose che ci hanno fatto venire voglia di scaldarci con una bella vellutata: un piatto invernale, ma questa volta a base di ortaggi primaverili.
Sempre ispirati dalle ricette di Daniela, abbiamo portato in tavola un piatto caldo, leggero e saporito. Asparagi e uova, si sà, è già un’accoppiata vincente, che rivisitata sotto forma di vellutata saprà stupirvi.
Ingredienti
- 350g di asparagi
- 2 scalogni
- 3 patate
- 1,2 l di brodo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 50ml di panna (facoltativo)
- 4 uova
- pane vecchio
- olio, sale e pepe qb
Procedimento
Questa ricetta è davvero molto semplice:
si parte facendo soffriggere lo scalogno. Si aggiungono le patate e gli asparagi tagliati in piccoli pezzi e ben curati. (Se avete dei dubbi su come pulire gli asparagi leggete questo articolo).
Le punte degli asparagi possono essere messe da parte e usate come guarnizione del piatto, perchè anche l’occhio abbia la sua parte.
Dopo alcuni minuti si sfuma con il vino bianco.
Una volta fatto evaporare l’alcool, si aggiunge il brodo e si lascia cucinare il tutto per 30 minuti.
Dopodichè si frulla il tutto e si aggiungono 50 ml di panna.
La vellutata va servita con alcune fette di uovo sodo e dei crostini, possibilmente fatti in casa, con pane vecchio oliato e tostato e le punte di asparago lasciate da parte.
Che ve ne pare?
Chi è Daniela Versolato?
Daniela Versolato è “Consulente in Educazione Alimentare”, appassionata di Cucina Naturale e ideatrice del blog La Salute Nel Piatto. Per vedere la ricetta originale fate click qui.