Noi di Be-Orto, ospiti all’evento Direzione sostenibilità, abbiamo voluto porre subito una questione spinosa ai nostri interlocutori: il prodotto sostenibile è un prodotto economicamente impegnativo. Siamo disposti a spendere di più e a cambiare le nostre priorità di spesa?

Noi crediamo che la transizione ecologica richieda a tutti uno sforzo oggi, ma in futuro ognuno di noi ne trarrà giovamento.

Sostenibilità

Quando parliamo di sostenibilità, specialmente di agricoltura sostenibile, viene automatico collegarla a tematiche ambientali. La sostenibilità di un modello economico però si riferisce a dei criteri non solo ambientali ma anche sociali ed economici, ed è questo il modello al quale facciamo riferimento noi di Be-Orto.

Per quanto riguarda l’ambiente, tra le nostre grandi sfide, ci sono la tutela e la preservazione di alcuni elementi naturali imprescindibili in agricoltura come l’acqua ed il suolo.

La contaminazione di questi elementi con prodotti tossici utilizzati in agricoltura causa un circolo vizioso nel quale le falda si contaminano, il terreno si impoverisce e mano a mano, per continuare a produrre, si aumenta progressivamente l’utilizzo di prodotti chimici.

E alla fine di ogni ciclo? Beh, questi prodotti arrivano sulle nostre tavole e con loro anche le componenti sintetiche.

Per quanto riguarda il l’aspetto economico è indubbio che, nel breve termine, l’agricoltura convenzionale abbia costi molto inferiori rispetto all’agricoltura biologica o integrata. Nel lungo termine però, ci si accorge che, qualsiasi prodotto di sintesi (concimi, diserbanti, pesticidi) impattano in modo significativo, anche in termini di qualità del prodotto finale.

Infine, l’aspetto sociale, che riguarda la creazione di valore per la comunità, per noi si esprime attraverso il concetto di sicurezza alimentare, di produzione di cibo sano, che fa bene, la cui filiera è corta e tracciabile per qualsiasi consumatore.

Queste sono le sfide che Be-Orto affronta ogni giorno.

Se volete vedere l’intervento completo fate click qui.