Festeggiamo la Giornata Mondiale delle Api con una ronzante novità.

20 Maggio, Giornata Mondiale delle Api. Un giorno perfetto per parlare di sostenibilità ambientale e raccontarvi una buona nuova.

Gli abitanti dell’orto: non solo api

Le api sono tra gli ospiti più graditi del nostro orto e insieme a loro moltissimi altri insetti utili e piccola fauna, ad esempio, le rane.

Si potrebbe pensare che api e rane non abbiano nulla in comune le une alle altre: le prime insetti, le seconde anfibi… Ma in realtà non è così.

Hanno entrambe un ruolo ecologico importante.

Sia api che rane hanno un ruolo ecologico molto importante:

Le api sono impollinatrici e, in quanto tali, svolgono un ruolo vitale nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema. Senza le api, non sarebbe possibile continuare a garantire gli stessi livelli di produzione di cibo; bisognerebbe ricorrere a metodologie artificiali di impollinazione, non altrettanto efficienti e a costi altissimi!

Le rane invece giocano un ruolo fondamentale nella pulizia dei corsi d’acqua. Quando sono girini, infatti, si nutrono delle alghe, evitando eutrofizzazione delle acque. Le rane adulte, invece, sono indispensabile per aiutarci a contenere il numero di tutti quei fastidiosi insetti che possono essere veicolo di malattie. Si nutrono infatti soprattutto di moscerini e zanzare.

La loro presenza è un buon segno.

Sia le rane che le api sono “bio indicatori”. Entrambe infatti sopravvivono solamente in ambienti salubri, dove aria e acqua sono pulite e incontaminate.

E quindi cosa indica l’assenza di queste specie?

Presenza di sostanze inquinanti: l’inquinamento ambientale, dell’aria, dell’acqua e della terra causa la scomparsa di rane e api. In agricoltura inoltre, l’uso dei fitosanitari chimici, è un altro fattore determinante l’assenza di queste specie.

Distruzione dell’habitat e della biodiversità: la cementificazione e l’agricoltura di tipo intensivo distruggono la biodiversità del territorio e l’habitat naturale di questi animali, che quindi si spostano altrove.

La somma di questi fattore rappresenta una vera minaccia per questi animali. Oggi, sia rane che api, sono specie a rischio di estinzione.

Tutela dell’ambiente e della biodiversità

Noi di Be-Orto siamo consapevoli di quanto, delle buone pratiche agricole, siano fondamentali per tutelare la biodiversità. Da sempre cerchiamo di difendere l’ambiente e i suoi abitanti e proviamo a migliorarci costantemente.

Tra i nostri campi, ad esempio, manteniamo delle fasce inerbite, un importante luogo di riparo per gli insetti utili. Oltre alle fasce inerbite manteniamo anche delle fasce tampone o siepi, fondamentali per gli insetti ma soprattutto per altri piccoli animali. Al limitare dei nostri campi, inoltre, abbiamo preservato un piccolo boschetto.

Se dobbiamo intervenire sulle piante, ad esempio per proteggerle dai parassiti, utilizziamo prodotti naturali, consentiti in agricoltura biologica e, oltretutto, interveniamo solo al calare del sole. In questo modo non interferiamo con l’attività degli insetti pronubi, come le api.

Concimiamo i nostri campi in modo sostenibile e responsabile. Utilizziamo solo sostanza organica naturale, rispettando le giuste quantità e i giusti tempi, senza andare ad intaccare le acque delle falde, anche quelle più superficiali.

Ma non è tutto… Ecco a voi la buona nuova!

Da pochissimo tempo abbiamo delle nuove coinquiline in dependance esterna: ecco a voi l’arnia di Be-Orto. Ve la presentiamo oggi, in onore della giornata mondiale della api, come testimonianza del nostro impegno a difesa dell’ambiente!