Come conservare il Radicchio di Treviso: i consigli di Be-Orto
Il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo, se conservato nel modo corretto, può conservarsi fino a due settimane. In questo breve articolo troverete tutti i nostri segreti per conservare il radicchio al meglio e il più a lungo possibile.
Per una corretta conservazione del radicchio le regole sono principalmente due:
- stoccare il prodotto lontano da fonti di luce
- non esporre il prodotto all’aria
L’assenza di luce e ossigeno infatti permettono di bloccare i processi vegetativi e quindi mantenere il cespo più stabile nel tempo.
La temperatura ideale di conservazione, inoltre, dovrebbe essere mantenuta tre i 2 e i 10 gradi. Infine, ogni due o tre giorni il prodotto va leggermente inumidito per evitare che le foglie rinsecchiscano. L’ideale è quindi riporre il radicchio in una busta di plastica o in una scatola, ma non quelle trasparenti. Eventualmente può andare bene anche una busta di carta.
Chi ordinerà il radicchio con spedizione e consegna a domicilio sarà facilitato: riceverà il radicchio all’interno di una box ottima per lo stoccaggio del prodotto, che quindi potrete direttamente lasciare al suo interno.
Se le temperature esterne lo consentono il radicchio può essere conservato non solo in frigo, ma anche fuori, purché venga appositamente messo all’ombra, coperto e inumidito. Bisogna stare attenti però che nel corso della notte le temperatura non scendano sotto gli zero gradi.
Ecco tutti i nostri segreti per una perfetta conservazione! Speriamo di esservi stati utili.
Ordinate il nostro radicchio attraverso questo link!