Torta Pasqualina Be-Orto: fatta in casa e senza glutine

La Torta Pasqualina è un grande classico del periodo pasquale proveniente dalla cucina ligure. Non vi proponiamo nulla di nuovo, semplicemente condividiamo con voi la nostra rivisitazione senza glutine, a base delle nostre erbette fresche, bietole e spinaci. Noi abbiamo fatto la pasta in casa, ma sicuramente potrà venire altrettanto buona anche con le sfoglie pronte.

Ecco a voi la ricetta di questa vera delizia per occhi e palato, semplice e sfiziosa.

Ingredienti

Per la pasta

  • Farina senza glutine 400 g (noi abbiamo usato un mix di 3 farine diverse)
  • Olio d’oliva 40 g
  • Aceto bianco 15 g
  • Acqua (circa un bicchiere da 200ml, o comunque fino a che l’impasto non risulta compatto, omogeneo e poco colloso)
  • Sale qb

Per il ripieno

  • Mix di erbette 700 g (noi abbiamo usato bietole, spinaci, rosoline)
  • Scalogno 2
  • Aglio uno spicchio
  • Ricotta 300 g
  • Formaggio grattugiato 50 g
  • 6 uova
  • Pepe, sale e noce moscata qb

Procedimento

Partire preparando l’impasto senza glutine, unendo tra loro tutti gli ingredienti, e aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, facendola assorbire lentamente, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividere l’impasto in 4 palline, creandone una leggermente più grande delle altre, che verrà usata come base della Torta Pasqualina.

Far riposare l’impasto in frigo almeno per un’ora.

Nel frattempo tagliare finemente lo scagno e rosolarlo in una padella con un filo d’olio. Aggiungere lo spicchio d’aglio e far imbiondire. Aggiungere le erbette (lavate e mondate) e cucinarle fino a completo appassimento. Lasciar raffreddare.

In una terrina unire le erbette alla ricotta e al formaggio grattugiato. Salare e pepare a piacere e aggiungere della noce moscata.

A questo punto oliare bene una cerniera o una teglia dalla forma circolare.

In un piano di lavoro infarinato cominciare a stendere con un mattarello il primo strato di pasta, utilizzando la pallina più grande, fino a ottenere un foglio molto sottile. Adagiare la prima sfoglia sulla cerniera. L’ideale è ottenere un foglio di pasta sufficientemente grande da debordare oltre lo stampo. Oliare il primo strato e ripetere l’operazione anche con la seconda pallina d’impasto.

A questo punto farcire con il ripieno di ricotta ed erbette. Con un cucchiaio creare sei conche nell’impasto. In ognuno di questi “buchi” versare un uovo in modo tale da far adagiare il rosso all’interno della parte concava.

Stendere le due palline d’impasto rimanenti, adagiando prima una e poi l’altra, sopra la torta, andando in questo modo a ricoprire il tutto.

A questo punto non rimane che chiudere i bordi, unendo gli strati della base con quelli superiori, rimuovendo eventualmente la pasta in eccesso.

Se si desidera spennellare la torta con un po’ di olio o un po’ d’uovo.

Infornare a 180 g per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per almeno 10 – 15 minuti.

A questo punto la Torta Pasqualina sarà pronta per essere tagliata e gustata in compagnia.

Buon appetito e buone feste!