Rotolo di pollo ripieno di radicchio, speck e scamorza

Per noi di Be-Orto, il Radicchio di Treviso, è un elemento che proprio non può mancare nella tavola delle feste!

Ogni anno però cerchiamo di sperimentare nuove ricette e nuovi modi per prepararlo. Negli ultimi giorni ne abbiamo sfornata una di deliziosa: il rotolo di pollo ripieno di radicchio, speck e scamorza.

Questo secondo è tanto sontuoso quanto facile da preparare, e una volta cotto vi sentirete degli chef immensamente orgogliosi del vostro manicaretto.

Ecco da dove cominciare…

rotolo di pollo ripieno di radicchio, speck e scamorza

Ingredienti

  • 500 – 600 g di fette sottilissime di pollo
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 8-10 fette di speck
  • 3 cespi di radicchio
  • una cipolla
  • sale, olio, pepe qb
  • spago da cucina
rotolo di pollo ripieno di radicchio, speck e scamorza
rotolo di pollo ripieno di radicchio, speck e scamorza

Procedimento

Come prima cosa cucinare in padella 3 cespi di radicchio tagliato a listarelle, con il soffritto di una cipolla. Far raffreddare.

Mettere sul piano da lavoro un foglio di carta forno. Disporre sopra al foglio le fettine sottilissime di petto di pollo sovrapponendole leggermente l’una all’altra fino a formare un rettangolo. (circa due file da 4-5 fettine l’una)

Salare e pepare.

Sopra il pollo stendere perpendicolarmente dello speck (12 – 15 fette). È importante cominciare a farcire con lo speck perchè darà struttura e faciliterà l’arrotolamento successivo. Sopra lo speck aggiungere 200 g di scamorza grattugiata e infine il radicchio cotto, lasciando senza farcitura un paio di centimetri che corrisponderanno al punto di chiusura del rotolo.

A questo punto procedere ad arrotolare il tutto su se stesso aiutandosi con la carta forno. Una volta formato il rotolo, legarlo con lo spago e cucinare in forno per 40 – 50 minuti a 180 gradi con un filo d’olio.

Una volta cotto aspettare che si raffreddi per tagliare le fette che poi andranno riscaldate al forno o in padella.

Fame eh?!

Beh, non vi resta che passare in bottega per fare le scorte del nostro amato Radicchio di Treviso! Via Aspettiamo!