Polpette di spinaci e pecorino
Ve lo avevamo preannunciato… da noi di Be Orto ci si scorda dei classici spinaci lessi. Questa ricette delle polpette di spinaci e pecorino, ne siamo certi, conquisterà tutti. Dall’aperitivo, all’antipasto ad un secondo sfizioso… troverete molteplici scuse ed occasioni per inserirle nel menù. Ecco a voi la ricetta.
Ingredienti:
(Per le polpette)
- 200g di spinaci freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 100g di riso
- 200ml d’acqua
- 60 – 70 g di pecorino
- formaggio morbido a piacere
(Per la panatura)
- un cucchiaio di farina
- 200 ml di latte
- pangrattato qb
- olio per friggere
Procedimento:
In una pentola versare acqua e riso con un pizzico di sale. Portare a ebollizione, dopodiché abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura con il coperchio sulla pentola per altri 10-15 minuti. In questo modo si otterrà un riso soffice e sufficientemente colloso per fare da legante per le polpette. Spegnere quando l’acqua sarà totalmente evaporata e assorbita dal riso.
In una padella soffriggere l’aglio con un filo d’olio, aggiungere gli spinaci e farli appassire.
Mettere il riso soffice e gli spinaci dentro un mixer, aggiungere il pecorino e se si gradisce un pizzico di pepe. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto. (All’occorrenza aggiungere un po’ di pangrattato).
Lasciar raffreddare completamente in frigo per almeno un’ora.
Formare le polpette e all’interno di ciascuna inserire un cubetto di formaggio.
Mescolare tra di loro latte e farina per ottenere una pastella molto leggera. Tuffare le polpette nella pastella e successivamente nel pangrattato.
Nel frattempo, portare l’olio a temperatura, e infine passare alla frittura delle polpette. Sono sufficienti un paio di minuti.
Non dovrebbe essere necessario dirlo ma vi avvertiamo… le polpette di spinaci e pecorino spariranno in un batter d’occhio.
Ma fidatevi, ne vale la pena!