Pesto di cavolo riccio

Il cavolo riccio o Kale è una deliziosa crucifera, una delle tante cultivar di cavolo che deliziano i nostri palati durante l’inverno.

Purtroppo non è molto conosciuto come ortaggio, ed è un vero peccato perché il cavolo riccio è considerato un superfood! Le sue proprietà nutrizionali sono infatti davvero notevoli.

Innanzitutto un concentrato di vitamine K,C, A e B, contiene molti sali minerali, folati e acido alpha linolenico. È pertanto un potente antiossidante, aiuta a regolare la pressione e infine anche il buon umore.

É ottimo saltato in padella, al forno come chips, in una zuppa, vellutata o nel sugo della pasta, proprio come nella ricetta che vi proponiamo oggi.

Ecco di seguito la ricetta del pesto di cavolo riccio, per uno sfizioso ma salutare primo piatto, come questa pasta.

Ingredienti:
(Per un vasetto di pesto)

180 g di foglie di cavolo riccio
100 gr di olio
30 gr di pinoli
30 gr di parmigiano (opzionale)
1 piccolo spicchio d’aglio

Procedimento:

Nel mixer inserire le foglie di cavolo (togliendo i primi centimetri di costa coriacea), l’olio, i pinoli, lo spicchio d’aglio e sale a piacere. Frullare il tutto ottenendo un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere il parmigiano alla fine. (se si desidera un pesto vegano non considerare questo passaggio).
A questo punto riporre il pesto ottenuto in un vasetto ricoprendo con un po’ di olio.
Può essere conservato in frigo per una settimana e impiegato in tantissime ricette.

cavolo riccio
cavolo riccio

Noi vi consigliamo di provare le penne integrali con pesto di cavolo riccio, zucca e pinoli.
Bastano uno o due cucchiai di pesto per porzione, della zucca a tocchetti saltata in padella e qualche pinolo tostato. Buonissime!