Le patate hasselback sono una ricetta di origine svedese.
In questa ricetta le patate vengono cotte intere, e la loro caratteristica forma a fisarmonica si deve ai tagli che vengono fatti su di essa.
Noi di Be-Orto vogliamo proporvi una versione originale e alternativa di questa ricetta, utilizzando le nostre patate americane e rendendole ancora più sfiziose con l’aggiunta di pancetta, senape e un tocco di affumicato.
Ingredienti:
Ricetta per 4 – 6 patate (per la cottura meglio se lunghe e strette).
- 4-6 fette di pancetta steccata affumicata
- 2-3 cucchiaini di senape
- robiola 80 g
- paprika affumicata
- sale, olio, pepe qb
Procedimento:
Lavare molto bene le patate, soprattutto se si desidera cucinarle con la buccia.
Con un coltello ben affilato fare dei tagli perpendicolari alla lunghezza della patata, senza arrivare fino in fondo, a distanza di pochi millimetri l’uno dall’altro.
Per non rischiare di tagliare la patate in due pezzi ci si può servire di un tagliere (alto un cm) da posizionare a fianco alla patata. In questo modo la lama si fermerà sul tagliere, la superficie più alta, senza arrivare a “fine corsa”.
Preriscaldare il forno a 200°.
Spennellare le patate con un condimento a base di sale, olio e paprika affumicata.
Infornare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, preparare la salsa a base di robiola e senape. (se serve renderla più fluida aggiungere poco olio).
Tagliare le fette di pancetta steccata a listarelle.
Sfornare le patate. Quando si saranno raffreddate un po’ cominciare a farcirle a strati alternati: in un taglio mettere la pancetta, nell’altro la crema di senape.
Infornare per altri 30-40 minuti.
Successo assicurato!
Volete provare la nostra ricetta delle patate hasselback? Passate in bottega a fare scorta di patate americane o date un occhio sullo shop online!